top of page

XL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ DI ROCCELLA E DELLA LOCRIDE 

RUMORI MEDITERRANEI 2020

Edizione speciale XL (Extra large) di “musica totale”

"back to life back to live"

Flavio-Boltro-di-Tommaso-Nuti.jpg

25 Agosto

FLAVIO BOLTRO MEETS DANIELE GORGONE TRIO

Monasterace - Scavi dell’antica Kaulon - ore 22.30

Ingresso Gratuito

Flavio Boltro, tromba e flicorno
Daniele Gorgone, piano
Paolo Benedettini, basso
Elio Coppola, batteria
Flavio Boltro è un trombettista di grande esperienza e caratura internazionale. Ha collaborato con la maggior parte dei musicisti che dominano il panorama jazzistico mondiale. 
Molto conosciuto in Francia grazie alla sua presenza nel sestetto di Michel Petrucciani e nell’Orchestra Nazionale del Jazz francese diretta da Laurent Cugny. Celebre il suo assolo di tromba nella sigla della sitcom Casa Vianello, con protagonisti Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. 
Nel 1984 viene eletto “miglior talento” dalla rivista Musica Jazz. Ospite di Rumori Mediterranei in diverse occasioni, questo colosso della tromba jazz europea incontrerà 3 grandi musicisti italiani con esperienza e collaborazioni con star internazionali: il pianista Daniele Gorgone il contrabbassista Paolo Benedettini e il batterista Elio Coppola. 
Ne verrà fuori un quartetto libero da scritture e da vincoli, ma attento alle forme, rispettoso dei linguaggi del jazz, ma al contempo fondato sull’interplay.  Il repertorio sarà incentrato sulle melodie e il “sound” tipico delle incisioni Blue Note anni ‘60 (Hancock, Dorham, Hubbard,Walton), ma non mancherà qualche brano originale per una serata che si preannuncia densa di melodie accattivanti, grande swing e soprattutto straordinaria energia.
bottom of page