XL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ DI ROCCELLA E DELLA LOCRIDE 

RUMORI MEDITERRANEI 2020

Edizione speciale XL (Extra large) di “musica totale”

"back to life back to live"

1/3

27 Agosto

SEAMUS BLAKE  meets ELIO COPPOLA trio

Roccella Ionica - Teatro al Castello - ore 21.30

Seamus Blake, sax
Elio Coppola, batteria
Andrea Rea, piano
Daniele Sorrentino, basso
Sassofonista canadese tra i più ispirati della scena jazz contemporanea, Seamus Blake si presenta a Rumori Mediterranei accompagnato da un trio composto da Andrea Rea, Daniele Sorrentino ed Elio Coppola, noto batterista napoletano. 
Ed è proprio quest’ultimo a essere legato al talentoso e poliedrico Blake da un’amicizia speciale che si è tramutata in una proficua collaborazione artistica. Coppola, nonostante la giovane età, vanta collaborazioni preziose con Benny Golson, Joey De Francesco, David Kikoski, Enrico Rava, e tanti altri, e ha suonato su palchi prestigiosi della scena jazzistica mondiale.
Il programma della serata spazierà da canzoni tratte dal repertorio americano e sud-americano, passando per il pop e il rock e includendo brani originali di Blake e del trio. Non è un caso che il chitarrista John Scofield abbia preso Blake a bordo della Quiet Band, la sua astronave musicale, e che il pianista Gonzalo Rubalcaba lo abbia voluto nel suo album “Cammino”, nominato ai Grammy Award nel 2015.
Nato a Londra ma trasferitosi a Vancouver, Blake da alcuni anni è certamente uno dei sassofonisti più accreditati sulla scena musicale newyorkese grazie ad una padronanza tecnica indiscutibile dello strumento e ad una mente aperta a tutte le contaminazioni musicali, ma sempre con radici solide nella storia del jazz. Tra tanti riconoscimenti ottenuti, fa testo, certamente, il prestigioso “Thelonious Monk Award” che ha ricevuto come migliore sassofonista e che gli è stato assegnato da una giuria di cui facevano parte, tra gli altri, Wayne Shorter e George Coleman.