XL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ DI ROCCELLA E DELLA LOCRIDE 

RUMORI MEDITERRANEI 2020

Edizione speciale XL (Extra large) di “musica totale”

"back to life back to live"

1/3

26 Agosto

“WAR ORPHANS - ‘ROUND ORNETTE” COJ trio feat. GIANCARLO SCHIAFFINI

Marina di Gioiosa Ionica - Teatro Romano - ore 22.30

Ingresso Gratuito

Giancarlo Schiaffini, trombone, tuba
Claudio Cojaniz, piano
Giovanni Maier, contrabbasso
Carmelo Graceffa, batteria
“War Orphans” suggella la riuscita dell’incontro tra Claudio Cojaniz e Giancarlo Schiaffini in un’incisione dell’etichetta Caligola Records. Si tratta di un progetto costruito su alcuni celebri pezzi di Ornette Coleman al quale il disco fu dedicato. 
Oltre al sassofonista texano, che non amava tanto il piano nelle sue formazioni, Cojaniz cita spesso Thelonious Monk, di cui viene considerato uno dei migliori interpreti. Mentre Cojaniz a Roccella può essere ormai considerato una specie di resident artist, Giancarlo Schiaffini vi ci torna dopo tanti anni. 
E’ stato elemento di punta e colonna portante di Rumori Mediterranei nel periodo di maggiore espansione del Festival, dove ha svolto anche un prezioso lavoro di formazione, e negli anni Ottanta ha guidato una storica formazione locale denominata “Jonica Ensemble”. 
Considerato uno dei più colti e raffinati trombonisti europei ha collaborato con i maggiori musicisti della scena jazzistica internazionale. Nel campo della musica contemporanea, si è formato con compositori come Karlheinz Stockhausen e György Ligeti e ha lavorato con John Cage, Giacinto Scelsi, Luciano Berio e Luigi Nono, i più significativi autori del novecento.